CELLULA n. 301 - PARROCCHIA, VIVI CIO' CHE SEI
La parrocchia da un punto di vista teologico è:
parte del popolo di Dio che vive e cresce qui e adesso;
la famiglia di Dio nella quale le famiglie diventano Chiesa e la Chiesa diventa famiglia;
una piccola realizzazione e visibilizzazione della Chiesa e quindi, come la Chiesa è un popolo in comunione, un popolo in missione, un popolo di testimoni.
La parrocchia è un popolo in comunione: come corpo di Cristo vive di comunione tra le membra: se un membro è staccato muore come pure il corpo è più povero; in quanto famiglia di Dio ha come riferimento Amore Trinitario da cui proviene e l'amore della famiglia di Nazareth che è il suo modello: una comunione che deve essere vissuta concretamente, deve esprimersi in rapporti interpersonali veri e oblativi; deve rendersi visibile, leggibile, constatabile. Una comunione che sia desiderio, meta e tormento dei parrocchiani.
La parrocchia è un popolo in missione: è il luogo un cui tutti e ciascuno esercitino il loro servizio.
La parrocchia è un popolo di testimoni: vivendo la comunione e la missione è popolo di santi.
PER LA RIFLESSIONE
1 - La mia presenza in parrocchia fa crescere la comunione ? Come ?
2 - Ho trovato il mio "posto" in parrocchia? Che tipo di servizio esercito o posso esercitare? (Catechesi, liturgia, caritas, teatro, canto, oratorio. ..) Attendo la "chiamata" o mi "presento spontaneamente"?
3 - Come posso essere testimone di santità in parrocchia?
VEGLIA MISSIONARIA VICARIALE: mercoledì 22 ore 21.00 c/o la chiesa S. Francesco in S. Licandro.
PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE a SIRACUSA domenica 26 ottobre: prenotarsi subito.
PER I LEADERS: In sostituzione dell'incontro quindicinale del mercoledì quanti possono si incontrano alle 21.00 di venerdì per l'Adorazione Eucaristica. Riportare le cassette.
UL TIME NOTIZIE: Mentre scrivo al computer ricevo la comunicazione dall 'Ufficio missionario e dalla Caritas diocesana che giovedì 23 ottobre parlerà a Messina c/o la sala-conferenze "Mons. Fasola" in Via S. Filippo Bianchi 28, pal. Arcivescovile, Sua Ecc. Mons. ABUNA THOMAS OSMAN Eparca di Eritrea.
|